Aiuto generale
Maggiori informazioni su partecipa agdigital
Come inserire una iniziativa
Un'iniziativa è un particolare tipo di processo partecipativo che può essere promosso da chiunque (indipendentemente da altri canali o spazi di partecipazione) attraverso la raccolta di firme (online e di persona) affinché l'organizzazione svolga un'azione specifica (modificare un regolamento, avviare un progetto, cambiare il nome di un dipartimento o di una via, ecc.).
I promotori di un'iniziativa possono definirne gli obiettivi, raccogliere consensi, dibattere, diffonderla e definire punti di incontro dove raccogliere le firme dei partecipanti o dibattiti aperti ad altri partecipanti.
Esempi: Un'iniziativa può raccogliere firme per chiedere una consultazione tra tutte le persone di un'organizzazione, o per creare un'assemblea, o per chiedere un processo di aumento del budget per un territorio o area dell'organizzazione. Durante il processo di raccolta delle firme, più persone possono aggiungere a questa richiesta e portarla avanti nell'organizzazione.
Le iniziative si distinguono dagli altri spazi di partecipazione perché possono essere utilizzate come strumento o meccanismo partecipativo promosso dai partecipanti. In altre parole, le iniziative sono meccanismi di democrazia semidiretta attraverso i quali i partecipanti possono promuovere una determinata azione di interesse comune per l'organizzazione, raccogliendo un determinato numero di firme. In questo caso, ciò che l'organizzazione deve fare è consentire la promozione di queste iniziative e offrire il supporto tecnico e la consulenza necessari alle persone interessate.
Normalmente le piattaforme permettono l'inserimento di inziative a tutti gli utenti altre solo ad utenti verificati.
Cliicando su "nuova inziativa" apparirà il seguente avviso:
Cliccando su "visualizza autorizzazioni" l'utente viene indirizzato nella sezione autorizzazione del suo profilo dove potrà chiedere la verifica del proprio account:
Il criterio autorizzativo più utilizzato à il documento di identità dove l'utente può scegliere 3 opzioni
- Patente
- Carta di identità
- Passaporto
In alternativa, se disponibile, potrà richiedere di ricevere al proprio indirizzo (che deve essere inserito nell'apposito campo) un codice che dovrà successivamente inserire cliccando su: "Codice via lettera postale"
Cliccando sul link: Documento di identità si aprirà una finestra simile a questa:
L'utente potrà selezionare dall'apposita tendina il tipo di documento che intende usare, inserire il numero del documento e caricare l'immagine del documento cliccando su: Aggiungi immagine.
Infine Cliccare su Richiedi verifica.
Un amministratore riceverà la richiesta, inserirà il numero del documento letto sull'immagine inserita dall'utente. Se il numero del documento inserito dall'utente (non visibile dall'amministratore) è uguale a quello nel documento, L'utente sarà verificato.
IN tutti casi (inziative riservate ad utenti verificate oppure iniziative libere) la procedura per inserire una nuova iniziative è molto semplice:
Si clicca sul Menu principale "Iniziative" Una volta entrati nella sezione cliccare il pulsante: "Nuova iniziativa+"
Apparirà la procedura per l'inserimento della nuova iniziativa
Inserire il titolo dell'iniziativa e la descizione e cliccare su:"Continua"
Il sistema verifica se ci sono altre iniziative in corso già pubblicate per evitare duplicati
Se il confronto è negativo cliccare di nuovo: "Continua!"
Se è previsto il comitato promotore e si intende istituirlo apparirà un link da inviare alle persone che ne faranno parte. Cliccando sul link ricevuto se utenti registrati saranno aggiunti al comitato promotore.
Cliccando "continua" l'iniziativa è inviata per la convalida tecnica agli amministratori della piattaforma. Che potranno rifiutare l'iniziativa se ritenuta non adeguata o fuori luogo, oppure supportarla aggiungendo documentazionem sezione ecc. L'amministratore avrà in precedenza impostato un quorum di appoggi (voti) necessari affinchè la iniziativa venga presa in considerazione ad esempio in un processo partecipativo, oppure motivo di assemblee e riunioni.
Dall'ultima schermata hai la possibilità di modificare la tua iniziativa. Opportunità che mantieni in tempi successivi in base al tempo stabilito dagli amministratori
L'iniziativa non è ancora pubblicata perchè è in attesa di convalida tecnica. Una volta che l'amministratore ha convalidato ed eventualmente integrato l'iniziatica sarà visibile al pubblico
Cliccando sul titolo dell'inizitiva gli utenti potranno commentare, votare per l'iniziativa e seguirne le evoluzioni cliccando su segui